Employee retention
Nell’ambito della serie “Datore di lavoro attrattivo”, il servizio Work in Alto Adige organizza un ulteriore evento serale presso la Camera di commercio incentrato sul come creare un legame più solido e duraturo tra azienda e dipendenti.
Reclutare e preservare profili professionali ricercati sta diventando un’impresa sempre più ardua, considerando che anche le aspettative dei candidati e delle candidate sono cambiate in modo significativo. Le esigenze lavorative sono altrettanto individuali quanto le persone stesse.
L’11 aprile 2024 si è tenuto il primo evento della serie “Datore di lavoro attrattivo”, durante il quale sono stati dispensati consigli pratici sul reclutamento di nuovi dipendenti. Attualmente, invece, l’attenzione si concentra sulla sfida di preservare il personale impiegato. Spesso l’elevato turnover può essere anche dovuto a un processo di reclutamento inadeguato. Pertanto, operare scelte giuste nella selezione del personale è fondamentale per il successo di un’azienda tanto quanto le altre funzioni chiave dell’organizzazione. In futuro, i responsabili delle risorse umane dovranno investire ancora più tempo ed energia in una buona gestione dei dipendenti e dovranno rispondere alle esigenze individuali dei loro collaboratori e delle loro collaboratrici. I giovani, in particolare, aspirano a mettere alla prova le proprie competenze per dare un contributo professionale e favorire la crescita dell’azienda, il che richiede una comunicazione costruttiva, spirito di squadra e gerarchie piatte.
Nell’ambito della serata informativa Esther Außerhofer dell’azienda Human&Human interverrà approfondendo l’argomento “Cosa caratterizza un buon posto di lavoro”. Successivamente verrà condivisa con il pubblico un’esperienza nell’ambito della ditta Schweitzer Project Spa, con sede a Naturno. L’evento si terrà il 30 maggio alle ore 17:00.
Chi fosse interessato, può iscriversi online entro il 28 maggio 2024. La partecipazione è gratuita.