Giornata Start up 2024
Il 24 maggio, presso la Camera di commercio, si terrà la sesta edizione della giornata Start up. Gli argomenti affrontati riguarderanno i passaggi iniziali necessari per creare un‘impresa.
Il passaggio al lavoro autonomo sembra aprire ottime prospettive: realizzare le proprie idee, non subire pressioni dai superiori e avere la possibilità di gestire liberamente il proprio tempo. Per quanto possa sembrare allettante, intraprendere un proprio percorso imprenditoriale richiede una serie di riflessioni e decisioni strategiche senza le quali la realizzazione dell’idea imprenditoriale potrebbe essere compromessa. Non tutte le persone che fondano un’azienda vorrebbero ritrovarsi in situazioni difficili. Creare un’azienda non comporta sempre un dispendio notevole di denaro. Tuttavia, prima che la propria idea imprenditoriale inizi a dare risultati economici tangibili, può volerci del tempo. L’avvio di un’attività secondaria potrebbe essere una soluzione che permette allo stesso tempo di arrotondare e di affrontare le spese di avviamento dell’attività. In questo modo, infatti, si può aumentare il proprio reddito e contenere le spese necessarie per la creazione di una nuova attività, evitando che ci si ritrovi da un giorno all’altro in difficoltà finanziarie.
Esempi pratici
Alla sesta edizione della Giornata Start up interverranno esperti nonché giovani imprenditori e imprenditrici che illustreranno come hanno realizzato con successo la propria idea imprenditoriale. In termini di contenuti, sarà discussa non solo la necessità di una visione imprenditoriale, ma verranno anche evidenziati gli aspetti legali e fiscali del lavoro autonomo a tempo pieno e a tempo parziale.
Iscrizione entro il 21 maggio
La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione online entro il 21 maggio.