Camera d commercio di Bolzano
L’iniziativa supporta le aziende nella ricerca di dipendenti

Lavorare in Alto Adige

Un’analisi esterna
Data:  Maggio 2023

“Lavorare in Alto Adige” sarà il tema al centro dell’evento informativo che si terrà l’11 maggio presso la Camera di commercio di Bolzano. Particolare attenzione sarà riservata alle potenzialità degli altoatesini e delle altoatesine residenti all’estero.

La carenza di personale specializzato in Alto Adige è evidente ormai in tutti i settori lavorativi. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente a causa dello sviluppo demografico. Con l’iniziativa “Work in Alto Adige”, la Camera di commercio persegue il duplice scopo di rafforzare l’Alto Adige come localizzazione economica e sostenere le imprese nell’attrarre talenti, affinché possano trovare e mantenere i dipendenti giusti. Giovedì 11 maggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 la Camera di commercio, in collaborazione con l’associazione Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), organizza un evento informativo sul tema “Mercato del lavoro altoatesino - Potenziale degli altoatesini residenti all’estero”. Oltre ai dati relativi alle altoatesine e agli altoatesini all’estero per motivi di lavoro e di studio, sono particolarmente interessanti soprattutto le condizioni quadro e gli aspetti che loro stanno valutando per prendere in considerazione un eventuale rientro a lungo termine in Alto Adige. A tal proposito, sono state condivise esperienze di altoatesini rimpatriati e sono disponibili anche contributi di “Südstern” e della rete “Altoatesini nel mondo”.

Nel corso di una tavola rotonda verranno discusse misure concrete per aumentare l’attrattività del lavoro in Alto Adige ed esaminate possibili iniziative per il rimpatrio. L’evento sarà moderato da Harald Stauder.

La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione online entro il 9 maggio.

Anche questo potrebbe interessarti

Die Teilnehmenden
Südtirol schickt 12 Teilnehmende

WorldSkills 2024 in Lyon

Fall in Aich Hof, Barbian, 250 Jahre
15 Betriebe ausgezeichnet

Südtiroler Wirtschaftspreis 2024

Contatto

Work in Alto Adige

0471 945 541, -642