Le imprese a conduzione femminile
Negli ultimi anni è stato registrato un progressivo aumento delle imprese a conduzione femminile in Alto Adige. Nel 2023 il numero è cresciuto dell’1,2 percento, che corrisponde a 137 imprese in più.
Alla fine del 2023 le imprese a conduzione femminile iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano erano 11.251, ossia il 18,3 percento del totale delle aziende altoatesine. La maggior parte di esse opera nel settore dei servizi (26,4 percento), nel settore alberghiero e della ristorazione (26,0 percento) e nell’agricoltura (24,9 percento). Sebbene il numero di imprese a conduzione femminile in Alto Adige sia in costante aumento da diversi anni, nei processi decisionali le donne sono ancora sottorappresentate. Nei consigli di amministrazione delle società di capitali, alla fine del 2023, solo un membro su cinque era donna. In tutto l’Alto Adige, quindi, gli amministratori erano 27.754, mentre le amministratrici erano solo 7.153.
Iniziative della Camera di commercio
Le iniziative del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile sono volte a consolidare la posizione della donna nell’economia, a favorire il loro accesso a ruoli apicali nonché a indurre la creazione di imprese femminili.
Il WIFI – il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano organizza ogni anno iniziative formative dedicate a imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne in carriera e donne che intendono mettersi in proprio.