Camera d commercio di Bolzano
Durante l‘incontro tenutosi presso la Camera di commercio

Mobilità agevolata

Servizio taxi o noleggio
Data:  Ottobre 2024

Di recente si è tenuto un incontro alla Camera di commercio per discutere delle possibili soluzioni relative al servizio di trasporto transfrontaliero di persone.

Lo scopo è compensare il vuoto legislativo secondo cui i taxi e i veicoli a noleggio con conducente che si spostano tra Italia, Germania e Austria non possono trasportare persone oltre il confine. 

Situazione attuale

Al momento, le imprese di servizio taxi o di noleggio che attraversano il confine di Stato con un veicolo della capacità massima di nove persone, compreso il conducente, rischiano una pena pecuniaria e il sequestro del mezzo. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di trasporto non è regolamentato né a livello europeo, né attraverso accordi bi- o trilaterali. Soprattutto nelle zone turistiche dell’arco alpino è importante che le imprese di servizio taxi e di noleggio di veicoli possano effettuare trasporti in altri Paesi. 

Possibili soluzioni 

Per poter approfondire questa problematica e proporre delle soluzioni, si sono riuniti i rappresentanti delle seguenti istituzioni: Camera dell’economia del Tirolo, Camere di commercio di Bolzano e Trento, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e della Provincia autonoma di Bolzano. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con b-solutions, un’iniziativa della Commissione europea per l’abbattimento di barriere nella cooperazione trasfrontaliera. Attraverso i progetti finanziati si intende focalizzare l’attenzione su sfide giuridiche e amministrative legate alla collaborazione trasfrontaliera.

Anche questo potrebbe interessarti

Orientamento su diversi aspetti
Nuovo punto di riferimento

Welcome in Alto Adige

Hansi Pichler, Philipp Reissmann, Alfred Aberer, Manuel Lutz, Elmar Pichler Rolle
Assemblea generale

Vitalpin

Contatto

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Dr. Elisa Visigalli

0471 945 707