Piano Clima Alto Adige 2040
L’economia altoatesina chiede misure economicamente sostenibili per attuare il Piano Clima Alto Adige 2040.
Alla presentazione del Piano Clima Alto Adige 2040, avvenuta nell’ambito dell’evento “Sustainability Days 2022”, oltre a molte altre parti interessate e stakeholder, hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni di categoria. L’economia svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento degli obiettivi climatici. Pertanto, il suo coinvolgimento attivo in questo processo è assolutamente necessario.
Misure economicamente sostenibili
L’attuazione degli obiettivi sostenibili deve essere sostenuta dalla società e quindi ovviamente anche dall’economia. Questo vuol dire che le misure devono essere economicamente compatibili ed efficienti. Oltre il 90 percento delle imprese in Alto Adige ha meno di dieci dipendenti, motivo per cui in futuro si dovranno stabilire criteri che tengano conto anche della realtà delle piccole e medie imprese. Inoltre, è fondamentale che le aziende continuino a essere sostenute nello sviluppo di soluzioni innovative per un’economia sostenibile e che gli ostacoli burocratici nel settore delle energie rinnovabili vengano finalmente eliminati.
Ora tocca alla politica
La politica deve creare al più presto le condizioni quadro e gli incentivi necessari affinché l’economia e la società adottino le misure necessarie. L’economia altoatesina è pienamente disposta a collaborare, perché un investimento nella sostenibilità economica ed ecologica equivale a un investimento nella futura redditività delle imprese e nella prosperità della società.