Camera d commercio di Bolzano
Monitorare i rifiuti dalla loro produzione fino allo smaltimento

RENTRI

Webinar
Data:  Novembre 2024

Il Governo italiano ha introdotto un nuovo sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti, chiamato “RENTRI”. La Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese altoatesine attraverso corsi specifici al riguardo.

RENTRI (Registro Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti adottato in Italia per assolvere agli obblighi di legge sul monitoraggio di dati ambientali per le imprese italiane che operano nel settore dei rifiuti. Tali obblighi includono l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto, la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico e la presentazione della dichiarazione annuale dei rifiuti MUD, che ora potrà essere effettuata prevalentemente in forma digitale. Nel primo webinar organizzato dalla Camera di commercio, che si è tenuto il 2 ottobre scorso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere le ultime novità legislative e sui soggetti tenuti a iscriversi al registro RENTRI. Inoltre, sono stati illustrati nel dettaglio gli obblighi relativi al registro e all’emissione dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR).

Secondo webinar gratuito

Il 6 novembre dalle 10:00 alle 12:30 seguirà un secondo webinar di approfondimento. Per l’occasione verrà spiegato nel dettaglio come effettuare l’iscrizione al registro RENTRI. Inoltre, verranno illustrati tutti i suoi servizi per agevolare la gestione digitale degli obblighi anche per chi non dispone di un sistema gestionale professionale. Le iscrizioni possono essere effettuate online.

Anche questo potrebbe interessarti

L‘uso corretto di testi, immagini e video di terzi
Evento informativo

Diritto d‘autore

Il WIFI propone un‘ampia scelta di corsi formativi
Iniziative gratuite

WIFI – formazione

Contatto

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

0471 945 666