Camera d commercio di Bolzano
In 12 a rappresentare l‘Alto Adige

WorldSkills 2024 a Lione

In 12 a rappresentare l‘Alto Adige
Data:  Luglio 2024

I campionati mondiali delle professioni WorldSkills si svolgeranno dal 10 al 15 settembre 2024 nella pittoresca città di Lione, in Francia.

A settembre, Lione ospiterà 1.500 partecipanti provenienti da più di 65 Paesi e regioni, i quali competeranno in 59 mestieri. Dalla floricoltura al Digital Game Art in 3D, dalla saldatura alla robotica mobile autonoma, dalle tecnologie di tessitura ai rivestimenti per pareti e pavimenti, WorldSkills Lione 2024 darà a giovani concorrenti l’opportunità di mostrare le loro capacità e condividere l’entusiasmo per la loro professione con centinaia di migliaia di visitatori e visitatrici.

WorldSkills: visione

L’edizione di quest’anno dei World-Skills a Lione mira a dimostrare al mondo intero il valore di abilità eccezionali che favoriscono la crescita professionale e personale. Tali abilità sono fondamentali per costruire reti sociali, trasmettere conoscenze e favorire la crescita economica. World-Skills si propone come un’esperienza completa, che va oltre la singola competizione, coinvolgendo in una serie di eventi tutti i partecipanti e le partecipanti, gli stakeholder nonché i rappresentanti dell’istruzione e della formazione professionale a livello internazionale. Nel 2024, la partecipazione della squadra italiana sarà organizzata per la prima volta dalla Camera di commercio di Bolzano.

Quali campionati delle professioni esistono?

  • WorldSkills South Tyrol - Italy
    WorldSkills South Tyrol - Italy sono i campionati nazionali la cui qualificazione permette l’accesso ai campionati europei e mondiali. Le prossime competizioni si svolgeranno nel 2025 presso la Fiera di Bolzano.
  • EuroSkills
    EuroSkills è una competizione europea delle professioni che si svolge con scadenza biennale e che coinvolge giovani professionisti fino 25 anni. La prossima edizione dei campionati europei EuroSkills si terrà nel 2025 a Herning, in Danimarca.
  • WorldSkills
    WorldSkills è un evento biennale che confronta le abilità professionali dei partecipanti fino a 23 anni a livello globale. La prossima edizione avrà luogo dal 10 al 15 settembre 2024 a Lione, dove 59 giovani professionisti attivi in diverse professioni si contenderanno le medaglie.

Philipp Niederbrunner, Kategorie Karosserietechniker

Maggiore coinvolgimento

L’intento è stimolare l’entusiasmo dei giovani per la formazione professionale e promuovere l’immagine dell’Alto Adige. La Camera di commercio di Bolzano si occupa dell’organizzazione dei WorldSkills South Tyrol - Italy, i campionati nazionali dei mestieri. L’Alto Adige ha sempre partecipato attivamente alle competizioni, conquistando un ragguardevole numero di medaglie. La partecipazione sarà estesa anche ad altre categorie professionali.

WorldSkills: dodici partecipanti altoatesini

Dopo il successo delle eliminatorie ai WorldSkills South Tyrol - Italy presso la Fiera di Bolzano, la squadra altoatesina composta da dodici persone affronterà dal 10 al 15 settembre 2024 l’entusiasmante sfida di dimostrare le proprie capacità a livello internazionale. In questa edizione, l’Alto Adige sarà rappresentato da partecipanti attivi nelle seguenti professioni:

  • Meccatronico d’auto CAD (Roland Insam)
  • Elettrotecnico (Stefan Rainer)
  • Digital Construction BIM (Felix Gostner)
  • Piastrellista (Dominik Capovilla)
  • Imbianchino (Christoph Auer)
  • Fiorista (Sarah Götsch)
  • Muratore (Fabian Fischnaller)
  • Giardiniere paesaggista (Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner)
  • Carrozziere (Philipp Niederbrunner)
  • Falegname (Lukas Aschbacher)
  • Meccanico (Tobias Forer) 

Scoprite di più sui partecipanti nei profili.

Anche questo potrebbe interessarti

Orientamento su diversi aspetti
Nuovo punto di riferimento

Welcome in Alto Adige

Hansi Pichler, Philipp Reissmann, Alfred Aberer, Manuel Lutz, Elmar Pichler Rolle
Assemblea generale

Vitalpin

Contatto

WorldSkills South Tyrol - Italy

0471 945 777