Data
Lunedì, 21 Novembre 2022 ore 17:00
Luogo
Camera di commercio, 3° pianoCosto
gratuitoProssimi eventi
Sostenibilità di impresa
Vantaggi competitivi e finanziari
Durante l’evento verrà presentato il progetto “Sostenibilità d'impresa: vantaggi competitivi e finanziari”, in cui la Camera di commercio è partner in collaborazione con Confidi, Libera Università di Bolzano e Provincia Autonoma di Bolzano.
I partner altoatesini puntano a rendere più consapevoli le PMI locali del proprio posizionamento in termini di sostenibilità secondo gli standard ESG. Tale consapevolezza aumenterà l’ottenimento di garanzie e prestiti per eseguire investimenti responsabili e in generale l’accessibilità al credito migliorandone le condizioni. Per realizzare un servizio di valutazione e di miglioramento della propria posizione le imprese potranno disporre di diversi strumenti:
- Una piattaforma dedicata su cui caricare dati e documenti che a seguito di un’analisi della Rating Agency restituirà un Report dello scoring ESG e del posizionamento sul mercato di riferimento.
- Un team di ricercatori universitari del centro di competenza ESG recentemente istituito nell’ambito di UNIBZ, che accompagnerà l’impresa con attività di formazione e di avvicinamento agli standard di sostenibilità grazie ad un’attività di assessment e successiva redazione di un piano di sostenibilità personalizzato per singola impresa contenente linee guida e target.
Scarica le presentazioni
- Integrazione delle dimensioni ESG nel business bancario
Moritz Moroder, Vicepresidente della Commissione regionale ABI della Provincia di Bolzano - Sostenibilità di impresa: vantaggi competitivi e finanziari
Christian Christanell, Direttore di Confidi - Soluzioni per le valutazioni ESG di controparte
Francesco Grande, Head of Business Development Cerved Rating Agency - Il ruolo della Libera Università di Bolzano
Massimiliano Bonacchi, Professore ordinario e Direttore del Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale - Esperienza, aspettative e obiettivi delle aziende locali