20° Giornata dell’Innovazione
La Camera di commercio di Bolzano ha festeggiato 20 anni della Giornata dell’Innovazione. L’evento si è tenuto il 6 ottobre 2022 presso il MEC “Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige” dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano.
L’economia e la società stanno vivendo profonde trasformazioni. Oggi più che mai le aziende sono chiamate a fungere da pioniere dell’innovazione. Si mira a raggiungere uno stile di vita e un modo di fare impresa sostenibili, che conservino le risorse naturali, inquinino meno l’ambiente e siano socialmente accettabili. Per raggiungere questi obiettivi sono indispensabili gli sviluppi tecnologici, ma c’è bisogno anche di innovazioni sociali e di una profonda metamorfosi culturale. Durante la 20° Giornata dell’Innovazione sono state enucleate le potenziali innovazioni necessarie per attuare il cambiamento.
L’evento è stato inaugurato dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. Successivamente il Prof. Dominik Matt, docente presso la Libera Università di Bolzano e Direttore di Fraunhofer Italia - Innovation Engineering Center (IEC), ha tenuto una relazione tecnica dal titolo “Le PMI in bilico fra trasformazione digitale e cambiamento sociale”. La Prof.ssa Marion Weissenberger-Eibl, docente presso Fraunhofer ISI - Institute for Systems and Innovation Research e titolare della cattedra di gestione dell’innovazione e della tecnologia presso Institute of Technology KIT a Karlsruhe, è intervenuta approfondendo il tema “Sociale e digitale: opportunità e potenzialità per una società improntata al futuro”.
Best Practices
Dopo la pausa caffè il pubblico, composto da oltre 300 partecipanti, ha assistito a interessanti esempi pratici applicati in contesti imprenditoriali altoatesini. Thomas Zanon, agronomo e agricoltore come seconda attività presso il maso Lukas a Barbiano, ha dedicato la sua presentazione a “L’agricoltura del futuro”. Andreas Loacker, Vicepresidente del consiglio di amministrazione e responsabile dell’innovazione dell’azienda A. Loacker AG di Auna di Sotto, ha discusso di “Bontà sostenibile: dal campo al cliente”. Per concludere, Lucia Simonato, HR-Director di Würth Italia a Egna, ha dato il suo contributo sull’argomento “HREvolution - Le persone al centro dell’innovazione”.
Scarica le presentazioni
Le presentazioni sono disponibili online.