Composizione negoziata
Le imprese che si trovano in condizioni di squilibrio economico-finanziario tale da renderne probabile la crisi o l’insolvenza, possono richiedere di avviare una procedura di composizione negoziata.
La Camera di commercio di Bolzano offre, su appuntamento, una prima consulenza gratuita e individuale in materia di composizione negoziata. Nel caso in cui l’impresa decida di avviare la procedura, tenendo conto di vantaggi, svantaggi e costi che ne derivano, è necessario caricare una serie di documenti sulla piattaforma www.composizionenegoziata.camcom.it. Dopodiché la pratica verrà assegnata alla Camera di commercio competente.
Se ci sono i presupposti per un concreto risanamento dell’impresa e se si tratta di un’impresa di piccole dimensioni, il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano nomina un esperto o un’esperta a supporto dell’azienda, che agirà come soggetto indipendente. Nel caso in cui non dovesse trattarsi di una azienda di piccole dimensioni, la nomina dell’esperto o dell’esperta avverrà tramite una commissione composta da tre membri.
L’esperto o l’esperta ha il compito di agevolare le trattative tra l’impresa, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni della crisi. L’incarico dell’esperto o dell’esperta ha una durata di 180 giorni - salvo eventuali proroghe - al termine del quale redigerà una relazione finale, che verrà caricata sulla piattaforma. L’imprenditore o l’imprenditrice può proseguire la propria attività attenendosi a un nuovo piano di risanamento aziendale o a un accordo di ristrutturazione del debito. Tuttavia, può anche essere avviata una procedura di liquidazione presso il tribunale, con la quale l’azienda economicamente vulnerabile esce dal mercato.