Neutralità delle emissioni CO2 nelle aziende
La Camera di commercio di Bolzano e il NOI-Techpark inviano congiuntamente una newsletter mensile relativa alle diverse possibilità di ridurre le emissioni di CO2.
Negli ultimi anni il concetto di „neutralità delle emissioni di CO2“ ha assunto una grande importanza. Uno dei motivi è da ricondurre alla cosiddetta normativa europea sul clima, che fissa l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, anche il dibattito pubblico che vede coinvolte le parti interessate e le richieste in costante aumento dei clienti riguardo ai temi della sostenibilità e della giustizia climatica stanno cambiando il modo di pensare nell’azienda. Ma come si fa a implementare con successo la neutralità di CO2 nella propria azienda? Quali aspetti bisogna considerare e quali sono le misure da adottare?
Per sensibilizzare le aziende altoatesine e farle entrare nell’ottica di questo cambiamento, la Camera di commercio di Bolzano, nell’ambito di un progetto congiunto con il NOI-Techpark, invia una newsletter mensile circa le varie possibilità di riduzione delle emissioni di CO2. Per sottolineare i vantaggi e le sfide legate all’implementazione di queste tecnologie e metodi all’avanguardia si farà riferimento ad articoli specialistici ed esempi di best practice. Lo scopo consiste nel fornire agli imprenditori, alle imprenditrici così come ai loro dipendenti una panoramica sul tema mostrando loro i campi di applicazione e le opportunità per garantire la competitività a lungo termine della loro azienda. La serie di newsletter affronta diversi temi quali gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore, il monitoraggio dei consumi nelle aziende, i contratti di risparmio energetico e l’elettrificazione dei parchi veicoli. Chi si fosse perso i numeri precedenti, può leggerli online e, per chi fosse interessato, può iscriversi alla newsletter.