Schwarz
Già durante l’infanzia, i fratelli Claudia, Alexander e Andreas Schwarz hanno trascorso molto tempo nell’azienda dei genitori, la Schwarz Srl a Frangarto. Nel corso degli anni, il loro entusiasmo per questa attività è aumentato costantemente. Per questo motivo, dopo aver completato gli studi superiori, tutti e tre hanno capito che volevano unirsi all’azienda di famiglia e promuoverne lo sviluppo attraverso innovazioni. Il mini-caravan Blackcamp rappresenta la concretizzazione di questo obiettivo.
Da quante generazioni esiste Schwarz Srl?
Claudia Schwarz: Io e i miei fratelli siamo la terza generazione a gestire l’azienda Schwarz, che era stata fondata nel 1946 da nostro nonno Albin Schwarz. Siamo conosciuti soprattutto come produttori di rimorchi per trattori e macchine forestali e come importatori generali ufficiali per l’Italia delle macchine forestali marchio Tajfun.
Oltre ai classici rimorchi che producete da anni, avete sviluppato un altro prodotto?
Sì, esatto. Si tratta del Blackcamp, un mini-caravan, ovvero una piccola roulotte.
Com’è strutturato questo mini-caravan?
C’è uno spazio di carico, utile ad esempio per le biciclette, un angolo cottura estraibile con lavello e piano cottura, una zona notte costituita dalla tenda da tetto e lateralmente c’è perfino una doccia.
Quali sono i vantaggi del vostro mini-caravan rispetto a un camper tradizionale?
Il nostro mini-caravan è piccolo ma ha molto spazio di carico; quindi, può essere parcheggiato anche in garage. Mentre per un camper è necessaria la patente C, per guidare un Blackcamp è sufficiente una normale patente di guida per auto (di tipo B), proprio grazie al suo peso ridotto.
Quali sono state le maggiori sfide nello sviluppo e nella vendita di Blackcamp?
Il fatto che l’azienda avesse già una struttura solida e il knowhow necessario per lo sviluppo dei rimorchi, ci ha dato un grande vantaggio. La cosa più difficile per noi è stata far conoscere Blackcamp, visto che prima di sviluppare questo prodotto non eravamo attivi sul mercato del campeggio. Per aumentare la nostra visibilità e quella di Blackcamp abbiamo partecipato a molte fiere nei Paesi di lingua tedesca. In futuro, puntiamo ad aumentare ancora di più la visibilità di Blackcamp.
Oltre a FREEda, avete in programma di lanciare nuovi modelli?
Sì, vogliamo continuare a essere innovativi e abbiamo già delle idee per nuovi modelli di mini-caravan. Ad esempio, in futuro prevediamo di poter trasportare le moto nella nostra area di carico.
Info
Due anni fa, i fratelli Claudia (al centro - classe 1999), Alexander (a sinistra nella foto - 1995) e Andreas Schwarz (a destra nella foto - 1992) hanno rilevato l’azienda Schwarz Srl a Frangarto, precedentemente gestita dai genitori Klaus e Rosmarie. Mentre Claudia è responsabile dell’amministrazione, del marketing e del personale, Alexander si occupa principalmente delle vendite e dell’assistenza. Andreas si occupa delle sperimentazioni ed è responsabile dell’ufficio tecnico e di tutta la produzione.