SUSTAINability
Le imprese sono sempre più chiamate a operare in linea con i criteri di sostenibilità. Questo implica che le strategie aziendali non si concentrano esclusivamente sulla produttività e sul profitto, ma si tiene conto anche degli aspetti ambientali e sociali nelle proprie decisioni.
Sempre più aziende mirano ad adottare pratiche aziendali sostenibili. Vi sono diverse azioni di modesta portata che un’azienda può intraprendere per operare in modo più sostenibile: utilizzare meno energia e risorse, garantire condizioni di lavoro eque, sviluppare prodotti innovativi con imballaggi riciclabili e un’opzione di smaltimento ecocompatibile, impegnarsi socialmente sul territorio e molto altro ancora.
SUSTAINability è uno strumento che aiuta a identificare le possibili aree di intervento per una maggiore sostenibilità dell’azienda. Si tratta di un questionario online che permette di conoscere, ottimizzare e valutare il livello di sostenibilità della propria impresa in relazione alle tre aree principali ESG, ovvero Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (gestione efficiente dell’azienda).
SUSTAINability è un’iniziativa promossa da Unioncamere, l’Unione nazionale delle Camere di commercio d’Italia, e può essere utilizzata da tutte le imprese di qualsiasi settore. Il questionario consiste in 60 domande a scelta multipla la cui compilazione richiede circa 15 minuti. Il risultato fornisce un orientamento iniziale per elaborare una strategia focalizzata sul raggiungimento degli obiettivi ESG e per la compilazione del bilancio di sostenibilità.
Il questionario è stato creato tenendo conto del quadro normativo internazionale e nazionale sulle tematiche ESG e può essere compilato online.