Sviluppare il turismo altoatesino secondo un modello sostenibile
Nel 2021 IDM Alto Adige ha lanciato il programma di sostenibilità del turismo altoatesino. Si tratta di uno strumento di supporto per le destinazioni e gli attori del turismo con l’obiettivo di favorire un turismo più sostenibile.
La prima fase del programma ha riguardato l’elaborazione di un indice di sostenibilità adatto alle esigenze dell’Alto Adige e riconosciuto anche dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Tale indice è stato sviluppato in collaborazione con le organizzazioni turistiche locali, le associazioni economiche, le aziende, gli esperti e le esperte.
Il risultato di questo processo è stato il cosiddetto indice di sostenibilità del turismo in Alto Adige. Con il programma di sostenibilità sono coperte quattro grandi aree: gestione sostenibile, sostenibilità socioeconomica, culturale ed ecologica. Questi quattro settori vengono a loro volta suddivisi per aree tematiche con determinati criteri che devono essere soddisfatti. L’indice di sostenibilità del turismo in Alto Adige si propone come un modello sostenibile del turismo altoatesino e intende offrire supporto decisionale a tutti coloro che si confrontano con la materia, al fine di aiutare a comprendere meglio i diversi aspetti di una destinazione sostenibile.
Tre destinazioni pilota
Il programma di sostenibilità verrà lanciato partendo con tre destinazioni pilota: Alta Badia, Bressanone e Val d’Ega. Nel corso dell’anno si aggiungeranno ulteriori organizzazioni turistiche, con le quali il personale IDM appositamente formato analizza in dettaglio le quattro aree standard, sviluppa misure concrete e ne supporta l’attuazione.