Nuova legge sugli appalti pubblici: la Camera di commercio organizza una serie di manifestazioni informative

Venerdì, 11 Marzo 2016

Da due mesi è in vigore la nuova legge provinciale sugli appalti pubblici. Essa prevede nuove modalità per gli appalti pubblici e facilita alle PMI altoatesine la partecipazione alle gare. La Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, sostiene gli imprenditori e le imprenditrici attraverso una serie di eventi informativi.

La nuova legge provinciale sugli appalti è nata in seguito all’attuazione della direttiva UE 2014/24. L’obiettivo della legge è semplificare le procedure di aggiudicazione e facilitare così alle PMI l’accesso alle gare pubbliche. “I rappresentanti politici altoatesini hanno colto l’importanza di questa legge per l’economia locale. Mentre la legge nazionale è ancora in fase di elaborazione, noi siamo già un passo avanti”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Dall’entrata in vigore della legge provinciale il 6 gennaio è possibile suddividere gli appalti in lotti e in opere (installazioni, opere da elettricista, da pittore, etc.). La stazione appaltante può inoltre decidere di aggiudicare l’appalto anche secondo il criterio di qualità: in tal caso è determinante il rapporto qualità-prezzo, senza che vinca per forza il prezzo più basso. Un altro punto a favore delle PMI è l’articolo 10 della legge che permette alle stazioni appaltanti di appaltare il 30 percento del volume dei lavori senza gara pubblica.

“La nuova legge sugli appalti offre molte opportunità alle imprese locali. Le stazioni appaltanti devono ora avere il coraggio di applicare concretamente tali possibilità”, dichiara Ebner.

Al fine di offrire un supporto a imprenditori e imprenditrici la Provincia ha pubblicato una guida sull’applicazione della nuova legge provinciale. Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano organizza inoltre i seguenti appuntamenti informativi per le aziende altoatesine:

Nuove disposizioni sugli appalti pubblici: la legge provinciale 16/2015

Manifestazione informativa organizzata in collaborazione con l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici e dedicata agli appalti di opere edili - Bolzano, 15 marzo e Brunico, 18 marzo (ita/ted)

Il portale provinciale per le gare telematiche

Manifestazione informativa organizzata in collaborazione con l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici e dedicata all’utilizzo del portale - Bolzano, 27 aprile in lingua tedesca e 29 aprile in lingua italiana

Gli appalti pubblici in Alto Adige e in Italia

Manifestazione informativa che si terrà il 24 maggio a Bolzano in lingua tedesca

Per informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 666, wifi@camcom.bz.it, iscrizioni online sul sito www.wifi.bz.it.