Camera d commercio di Bolzano

Nuova regolamentazione per voucher: misura importante, ma migliorabile

Data: 
Martedì, 30 Maggio 2017
Ora: 

Dopo l'approvazione della regolamentazione sostitutiva dei voucher da parte della Commissione competente, la proposta passa ora al vaglio della Camera dei deputati. La Camera di commercio di Bolzano considera le misure proposte un passo importante nella direzione giusta, tuttavia migliorabile.

Il cosiddetto "contratto di lavoro telematico" potrà essere utilizzato quale nuovo strumento contrattuale da imprese con un massimo di cinque dipendenti a tempo indeterminato. La nuova regolamentazione prevede per le singole aziende un limite annuo di 5.000 euro erogabili mediante la nuova tipologia di contratto. Il lavoratore o la lavoratrice potranno a loro volta percepire fino a un massimo di 5.000 euro.
"Finalmente si è iniziato a discutere in modo concreto di una nuova regolamentazione per i lavori occasionali, anche grazie all'intervento del senatore Hans Berger e del deputato Daniel Alfreider a Roma", sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: "Tuttavia occorre perfezionare i dettagli per poter soddisfare le esigenze delle aziende e delle famiglie altoatesine. Va innalzato il limite massimo erogabile, inoltre occorre prevedere il nuovo strumento contrattuale non solo per le piccolissime, ma anche per le piccole e medie imprese."
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.