Rappresentanti dell’Unione austriaca degli imprenditori in visita alla Camera di commercio di Bolzano

Venerdì, 29 Maggio 2015

Ieri pomeriggio è giunto alla Camera di commercio di Bolzano il gruppo di lavoro dei deputati dell’Unione austriaca degli imprenditori all’interno del Consiglio nazionale e federale del Parlamento austriaco. La delegazione, guidata dal Presidente dell’Unione austriaca degli imprenditori Christoph Leitl e dal Direttore del gruppo di lavoro Peter Haubner, è stata accolta dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Nel corso di un viaggio di tre giorni in Alto Adige dal 28 al 30 maggio i 15 deputati austriaci hanno visitato anche la Camera di commercio di Bolzano, partecipando a un incontro con il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Erano presenti anche il Presidente dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige Manfred Pinzger, il Presidente dell’apa Gert Lanz e l’ex deputato Siegfried Brugger. Sono stati trattati temi quali l’urbanistica, i centri commerciali, i sistemi duali di formazione, la forza lavoro qualificata, i giovani imprenditori e l’innovazione. Alla conclusione dell’incontro la delegazione ha visitato il Museo Mercantile.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner sottolinea: “La forza lavoro qualificata è un fattore determinante per il successo economico e la capacità di innovazione delle imprese; l’Austria si sta attivando con numerose iniziative per la rispettiva formazione e incentivazione. Tali iniziative possono fungere da modello anche per l’Alto Adige.”
Christoph Leitl, Presidente dell’Unione austriaca degli imprenditori e della Camera dell’economia austriaca dichiara: “Molti temi previsti dall’agenda di politica economica altoatesina sono di grande attualità e svolgono un ruolo fondamentale per la competitività dell’economia. Penso ad esempio alla futura copertura del sistema duale di formazione, al crescente fabbisogno di forza lavoro qualificata e alla capacità di innovazione delle imprese. Lo scambio reciproco ha fornito nuovi stimoli per le misure da prendere in questi ambiti.”
L’Unione austriaca degli imprenditori è l’associazione degli imprenditori all’interno della ÖVP, il Partito Popolare Austriaco. Il gruppo di lavoro dei deputati del Consiglio nazionale e federale dell’Unione austriaca degli imprenditori all’interno del Parlamento austriaco rappresenta gli interessi dei propri iscritti e dell’economia a vari livelli politici, impegnandosi per aumentare l’attrattiva dell’Austria come localizzazione economica e per creare condizioni quadro favorevoli per l’imprenditoria.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.