economia = futuro

Certificazione della parità di genere

Pari opportunità per uomini e donne in azienda

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro: strumento essenziale per migliorare la coesione sociale e territoriale, nonché di fondamentale importanza per la crescita economica del nostro Paese.

A cosa serve la Certificazione della parità di genere?

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita e lavoro. Al fine di promuovere l’adozione della Certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione. Ad esempio:

• esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro,
  • punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato,
  • maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere riconosciuto dalle amministrazioni aggiudicatrici nelle gare di appalto pubbliche.

Come ottenere la Certificazione?

La Certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazione provvedono gli organismi di certificazione accreditati presso Accredia (ai sensi del regolamento CE 765/2008) che operano sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022. La prassi di riferimento prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:

• Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi Human Resources
  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

È necessario il raggiungimento del punteggio minimo complessivo del 60% per determinare l’accesso alla Certificazione da parte dell’azienda. La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.

Si consiglia di seguire i seguenti passi se si intende procedere a certificare la propria azienda:

1. Consultare la lista di organismi di certificazione accreditati al rilascio della Certificazione (qui l’elenco)  e scegline uno.
  2. Consulta il Folder dell’iniziativa, effettua un test di pre-screening e scarica il kit documentale.
  3. Informati se ci sono contributi per ricevere assistenza tecnica e accompagnamento e per sostenere i costi di certificazione (qui vengono pubblicati gli Avvisi).
  4. Richiedi un preventivo all’organismo di certificazione scelto, si occuperà di condurre l’audit in azienda e rilasciare la Certificazione alla tua azienda.

Contributi

Nei prossimi mesi sarà pubblicato un nuovo Avviso finalizzato all’ottenimento, per l’impresa, di contributi per ricevere assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022). Per avere un'idea di come sarà il prossimo, prendi visione dell’Avviso precedente, pubblicato il 6 novembre 2023. Anche se chiuso al 28 marzo 2024, contiene informazioni utili per prepararti alla nuova opportunità.

Per maggiori informazioni scriveteci.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile