Carta dell'officina
La carta dell'officina è richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati; è l’unica carta che consente di modificare il funzionamento dell’apparecchio.
Di color rosso, la carta riporta la denominazione e l'indirizzo dell'officina, nonché il numero di iscrizione al Registro delle Imprese. Unitamente alla carta dell'officina viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).
La carta può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata, se l'officina è autorizzata anche alle riparazioni ed ai controlli periodici. I centri tecnici che svolgono la sola attività di montaggio ed attivazione del cronotachigrafo possono consentire l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare.
Il responsabile tecnico o il tecnico potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo. L'officina può richiedere più carte, che saranno tutte intestate ad essa.
La carta dell'officina ha un periodo di validità di 1 anno.
Rilascio
- vedasi centri tecnici