Modulistica
Secondo quanto previsto all'articolo 3, comma 3, del Decreto Ministeriale 23 giugno 2005, il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto del 03 marzo 2005 del Direttore Generale della Direzione Generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori, ha approvato i modelli per la domanda di rilascio delle carte tachigrafiche:
Carta del Conducente
- Domanda
- Linea guida
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per cittadini extra-comunitari
in assenza di copia di attestato del conducente
Carta dell’Azienda
- Domanda
- Linea guida
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
possesso mezzi
Carta dell’Officina
Carta di Controllo
Delega ritiro
Consegna dei moduli per la richiesta
I moduli di richiesta, oltre a poter essere scaricati da questo sito, possono essere ritirati presso la sede della Camera di commercio di Bolzano nonché presso le sedi periferiche di Bressanone, Brunico, Merano, Silandro e Vipiteno. I moduli debitamente compilati devono essere consegnati presso la sede della Camera di commercio a Bolzano oppure presso le filiali.
Costi
La richiesta per la carta del conducente, la carta dell’azienda e la carta dell’officina è soggetta al pagamento di un diritto di segreteria che ammonta a 37,00 Euro per ogni carta tachigrafica richiesta. La ricevuta di pagamento deve essere allegata alla richiesta.
Modalità di pagamento
- pagamento tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
Termini
Il nuovo regolamento europeo prevede i seguenti termini per l’emissione della carta tachigrafica:
- per il primo rilascio: entro un mese dalla ricezione della domanda
- per il rinnovo: entro 15 giorni
- per la sostituzione a causa di malfunzionamento, smarrimento o furto: entro 8 giorni
Consegna delle carte tachigrafiche
-
ritiro della carta presso la sede della Camera di commercio a Bolzano o presso le filiali;
-
se richiesto la carta può essere spedita all’indirizzo menzionato dal richiedente nell’istanza, con una spesa aggiuntiva di 3,17 Euro per ciascuna carta.
Annotazioni
Si precisa che, ai fini delle responsabilità connesse alla richiesta ed all'utilizzo della carta tachigrafica fanno fede le "Condizioni generali di rilascio e di utilizzo" riportate nei moduli - distribuiti dalla Camere di commercio in forma cartacea e scaricabili dal sito internet - i cui testi sono stati depositati presso il Ministero dello Sviluppo Economico e dallo stesso approvati. Qualsiasi difformità riscontrata su moduli presentati in forma e contenuti diversi da quelli approvati e distribuiti dalla Camera di commercio non potrà limitare in alcun caso la responsabilità del dichiarante/richiedente, rispetto a quanto previsto dai formulari ufficiali.
Sono state utili queste informazioni?