economia = futuro

Uso della realtà aumentata nella costruzione - Serie Impresa 4.0 (parte 2)

Punti di forza e debolezza

Insieme alla ditta Mader srl, che è attiva nell'impiantistica edile e nella realizzazione di progetti di costruzione, il team di ricerca Smart Mini Factory ha testato l'uso della realtà aumentata in cantiere. Il casco Trimble XR10, che è stato fornito dal laboratorio Smart Mini Factory, è stato testato per supportare l'installazione dell'impianto di riscaldamento, di tubazioni elettriche e idrauliche.

Come progetto di implementazione pratica, è stata scelta la costruzione di un piccolo condominio, dove il piano terra è stato costruito con supporto AR e il primo piano senza supporto AR, ovvero con organizzazione classica. Lo studio di fattibilità è stato cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano (legge provinciale del 13 dicembre 2006, n. 14). Lo studio è stato coordinato dalla ditta Mader (project manager BIM: Martin Martinelli), accompagnato scientificamente dalla Libera Università di Bolzano (project manager: Patrick Dallasega, BIM expert Andrea Revolti) e sostenuto inoltre dalla ditta Trimble (project manager: Martin Vanek).

Nel corso dello studio di fattibilità, sono stati valutati i punti di forza e debolezza, le opportunità e i rischi dell'AR per supportare il processo di costruzione. In particolare, l'AR è stata testata per supportare le attività di marcatura delle tracce per gli impianti di riscaldamento, ventilazione e sanitari e per le condutture elettriche. Come importanti risultati della fase di test si può dire che la realtà aumentata porta un importante risparmio di tempo soprattutto in aree ed attività complesse. Qui è stato misurato un risparmio medio di tempo fino a circa il 60% per la tracciatura delle fessure nei bagni e nelle toilette e per la tracciatura del riscaldamento a pavimento. La precisione media è stata misurata in un intervallo compreso tra 1 e 3,5 cm. In generale, si può dire che gli scostamenti sono inferiori nelle aree più complesse (come i bagni).

Secondo i dipendenti intervistati, la realtà aumentata richiede una maggiore attenzione ma non interferisce con le normali attività lavorative. Inoltre, va detto che l'uso del casco Trimble XR10 potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza sul lavoro, in quanto il dipendente si concentra puramente sull'ologramma e quindi potrebbe non essere in grado di rilevare i possibili pericoli in cantiere (come per esempio cavi liberi).

Immagine: Supporto AR per l'installazione di impianti di riscaldamento, elettrici e sanitari in collaborazione con la ditta Mader srl

Articolo 1

Autore

Dr.-Ing. Patrick Dallasega - Assistant Professor Industrial Engineering and Automation, Libera Università di Bolzano

unibz

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto