economia = futuro

Potenzialità della realtà virtuale e aumentata - Serie Impresa 4.0 (parte 2)

Campi d’impiego

Tramite la realtà virtuale (VR in breve), la percezione dell'ambiente reale dell'utente è sostituita da quella di un mondo virtuale. Nella realtà aumentata (AR), invece, il mondo reale è arricchito da oggetti virtuali che si sovrappongono tridimensionalmente al contesto in cui ci si trova. La ricerca in questo ambito è iniziata negli anni '60, con il modello di occhiali „Sutherland", che è stato uno dei primi progetti pionieristici. Questo primo prototipo, collegato a un computer delle dimensioni di un armadio, veniva utilizzato per mostrare semplici ambienti in 3D. Nei decenni successivi, la tecnologia è stata costantemente sviluppata e migliorata da aziende americane come la NASA e Microsoft. Oggi, gli occhiali Oculus VR e gli occhiali Microsoft HoloLens AR (di 2a generazione) sono gli head-mounted display più diffusi sul mercato. L'attrezzatura del laboratorio Smart Mini Factory della Libera Università di Bolzano comprende gli occhiali Oculus Rift VR e il casco Trimble XR10 (che integra gli occhiali Microsoft HoloLens 2).

La realtà aumentata (AR) in combinazione con il Building Information Modeling (BIM) sono le tecnologie emergenti in ambito delle costruzioni, per fornire informazioni in tempo reale, on field, su richiesta e basate sulla posizione all'operatore umano. Le applicazioni vanno dalla pianificazione digitale della fabbrica al supporto della fase di produzione o di costruzione fino al supporto della manutenzione di un impianto o di un oggetto costruito.

La didattica e la ricerca nel campo della VR e AR presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie viene portata avanti in particolare dai ricercatori Dr.-Ing. Patrick Dallasega, Ing. Andrea Revolti e Ing. Felix Schulze. La VR è usata nella lezione "Factory and Plant Design" del corso di laurea in Ingegneria Industriale e Meccanica L-9. Durante un lavoro di progetto gli studenti pianificano e progettano una fabbrica per la produzione di scrivanie con l'aiuto del software innovativo visTABLE®. Successivamente, la pianificazione viene convalidata dai singoli gruppi utilizzando la VR, dove vengono valutati i punti di forza e di debolezza delle diverse varianti di layout.

Nel campo della ricerca sono stati condotti negli ultimi anni vari progetti di ricerca applicata con aziende locali. In particolare, durante il progetto di ricerca a contratto "Industry4Site" in collaborazione con la società Mader GmbH il casco AR Trimble XR10 è stato testato per supportare la costruzione di un condominio in Alto Adige. Inoltre, durante il progetto di ricerca commissionata DIGPLAMI (Digital Platform for the Maintenance of Infrastructure Projects)" in collaborazione con la ditta Novitas-Italia srl e l'azienda municipalizzata di Bressanone (ASM) l'AR è stata utilizzata per localizzare le infrastrutture delle tubazioni della città (ad esempio le tubazioni del teleriscaldamento).

Immagine: Uso della realtà virtuale per la pianificazione di una fabbrica per la produzione di scrivanie (Lezione Impianti Industriali L-9 UniBz)

Articolo 2

Autore

Dr.-Ing. Patrick Dallasega - Assistant Professor Industrial Engineering and Automation, Libera Università di Bolzano

unibz

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto