Normativa
Lo shopping online è noto per offrire molti vantaggi per l'acquirente. Tuttavia, l’e-commerce comporta che il cliente non può visualizzare fisicamente o testare la merce al momento dell’acquisto.
Pertanto, la legge prevede numerose regole che devono essere osservate nel trading online. Nella nostra guida E-Commerce - Modulo 3 troverà spiegazioni sui diritti dei consumatori, il diritto di recesso, la garanzia del prodotto e altri argomenti legali, che dovranno essere rispettati per l’e-commerce.
A partire dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore alcune novità a tutela dei consumatori che sono rilevanti anche per il commercio online.
Inoltre, l'Unione Europea vuole rafforzare i diritti dei consumatori e limitare il potere di mercato dei grandi gruppi con il "Digital Markets Act" e il "Digital Service Act".
A Vostra disposizione sono i seguenti documenti:
Informatevi inoltre riguardo a:
- l’etichettatura di prodotti alimentari nella vendita online,
- l’utilizzo di affermazioni pubblicitarie,
- le possibilità di tutela del marchio,
- la risoluzione delle controversie tramite la procedura di conciliazione online.