Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

ADR-Consumer

Conciliazione controversie di consumo

L’Organismo di conciliazione ADR-Consumer della Camera di Commercio di Bolzano gestisce le controversie tra consumatori ed imprese (come definite ai sensi della direttiva 2013/11/UE) ed offre un servizio di conciliazione in materia di tutela del Consumo ai sensi del Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005). Le controversie possono sorgere tra due o più consumatori ed imprese e tramite l'assistenza di un conciliatore indipendente, imparziale e neutrale le parti coinvolte tentano di raggiungere una soluzione reciprocamente vantaggiosa.

La competenza dell’Organismo di conciliazione ADR-Consumer della Camera di Commercio di Bolzano si estende alle procedure volontarie di composizione extragiudiziale delle controversie commerciali nazionali e transfrontaliere, purché almeno una delle parti abbia sede o sia residente in Provincia di Bolzano.

Le procedure di conciliazione dell’Organismo ADR-Consumer riguardano i problemi nascenti dall’acquisto “online” oppure “offline” di merci e/o servizi.

L’Organismo ADR-Consumer é iscritto con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco di cui all’art. 141-decies del codice del consumo.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.5 (4 votes)

Contatto

ADR-Consumer

0471 945 561