Svizzera: giornata degli agenti di commercio presso la Camera di commercio di Bolzano

Lunedì, 11 Maggio 2015

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato la scorsa settimana una manifestazione informativa in collaborazione con l’associazione “Vendita Svizzera”. Scopo dell’evento era illustrare a chi possono rivolgersi le imprese altoatesine per la propria ricerca di agenti di commercio in Svizzera. I partecipanti hanno inoltre potuto informarsi sugli aspetti da tenere in considerazione nelle collaborazioni con agenti di commercio svizzeri.

Quasi il sei percento delle esportazioni altoatesine è destinato al mercato svizzero; la Svizzera svolge quindi un ruolo importante per le imprese altoatesine dedite all’export. Numerose imprese locali hanno già scoperto il mercato elvetico: nel 2014 l’Alto Adige ha esportato nel paese limitrofo merci per un valore complessivo di 230 milioni di euro. Di conseguenza sale anche la domanda da parte delle imprese altoatesine di disporre di canali di distribuzione e di vendita in Svizzera. L’EOS ha pertanto deciso di organizzare una manifestazione informativa dedicata al paese elvetico.
Come partner per questa manifestazione l’EOS ha invitato “Vendita Svizzera”, l’associazione svizzera professionale per gli agenti di commercio e le imprese esperte in vendita. Già mercoledì sera imprenditori e imprenditrici interessati hanno potuto raccogliere nel corso di un incontro informativo notizie importanti sulla situazione e sulle opportunità del mercato svizzero. Walter Husi, Presidente di “Vendita Svizzera”, ha presentato l’attività dell’associazione e fornito informazioni di base nel suo intervento intitolato “Vendere in Svizzera”, esponendo anche i vantaggi che derivano da una collaborazione con agenti di commercio sul mercato svizzero. Successivamente si è svolto un dibattito sul podio durante il quale è stato risposto anche alle domande di imprenditori e imprenditrici presenti.
La giornata di giovedì è stata caratterizzata da colloqui individuali e gratuiti di consulenza con agenti di commercio esperti. Circa 30 operatori locali hanno colto l’occasione per trovare per la loro azienda un adeguato agente di commercio in Svizzera.
“Sebbene la professione dell’agente di commercio in quanto canale di distribuzione subisca da qualche decennio una forte concorrenza, continua comunque a rivelarsi vincente. Il contatto personale e il know-how tecnico nel colloquio di consulenza e di vendita sono caratteristiche sempre richieste dai clienti”, sottolinea Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS.
“Negli ultimi anni il nostro impegno commerciale in Svizzera è cresciuto molto. Per questo potrebbe essere molto indicato per noi collaborare con un agente di commercio, in modo da poterci posizionare bene sul mercato”, spiega Johann Simonini, socio della Planit S.r.l. di Ora specializzata nella produzione di top per lavabi su misura, piatti doccia, vasche da bagno e piani di lavoro per cucine in corian.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christian Schweigkofler, tel. 0471 945 765, e-mail: christian.schweigkofler@eos.camcom.bz.it.

Foto di gruppo da sinistra a destra: Elisa Abetini (EOS), Stefano Farro (Segretario di „Vendita Svizzera“), Walter Husi (Presidente di “Vendita Svizzera“) e Markus Walder (EOS).
Foto consulenza da sinistra a destra: Stefano Farro (Segretario di „Vendita Svizzera“), Silvia Gabalin e Johann Simonini dell’impresa Planit S.r.l.

Foto di gruppo

Foto Consulenza