economia = futuro

Iscrizione al RENTRI

L’iscrizione dei soggetti obbligati avviene mediante accreditamento alla piattaforma telematica del sistema RENTRI.

Il portale https://www.rentri.gov.it prevede 4 aree di accesso attraverso le quali i vari soggetti coinvolti potranno iscriversi e gestire i propri obblighi e interessi nei confronti del RENTRI:

• Operatori (accesso per i gestori professionali di rifiuti ed i produttori di rifiuti)
  • Produttori di rifiuti non iscritti al RENTRI (per emettere il formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in modalità cartacea)
  • Soggetti delegati
  • Enti di controllo

Qual’ è la procedura di iscrizione per gli operatori?

L’iscrizione avviene secondo la seguente procedura:

1. Accesso all’area Operatori sul portale https://www.rentri.gov.it tramite strumenti digitali di autenticazione intestati al rappresentante dell’operatore, quali:
    1. SPID di persona fisica o giuridica,
    2. Carta Nazionale dei Servizi (CNS),
    3. Carta di Identità Elettronica (CIE).
  2. Il RENTRI verifica il titolo di rappresentanza mediante interoperabilità
    1. con il Registro delle imprese ai fini dell’identificazione dell’impresa e del titolo di rappresentanza detenuto dall’utente,
    2. con l’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (di seguito Indice PA) ai fini dell’identificazione dell’Ente che sulla base di una comunicazione a mezzo PEC trasmessa dalla piattaforma, potrà confermare il titolo di rappresentanza detenuto dall’utente,
    3. con Anagrafe Tributaria e INI PEC ai fini della validazione dell’identità dei soggetti, dotati di Partita IVA o codice fiscale che, sulla base di una comunicazione a mezzo PEC trasmessa dalla piattaforma, potranno confermare il titolo di rappresentanza detenuto dall’utente.
  3. Creazione del profilo operatore tramite importazione dei dati del Registro imprese, da Indice PA o da altre banche dati ufficiali ed integrazione di eventuali ulteriori informazioni anagrafiche.
  4. Inserimento delle persone fisiche che, in qualità di soggetti incaricati, interni o esterni all’operatore, potranno utilizzare i servizi della piattaforma telematica per conto dell’operatore.
  5. Inserimento delle unità locali dove l’operatore svolge l’attività, e, se obbligato, tiene uno o più registri di carico e scarico.
  6. Inserimento delle attività svolte presso l’unità locale (produzione, recupero, smaltimento, trasporto, intermediazione e commercio senza detenzione dei rifiuti).
  7. Inserimento delle eventuali deleghe ai soggetti di cui all’art. 18 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 (vale solo per i produttori di rifiuti).
  8. Inserimento dei dati delle autorizzazioni se soggetto obbligato.
  9. Versamento, mediante l’interfaccia con la piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (PagoPA), per ogni unità locale, del diritto di segreteria e del contributo annuo
  10. Trasmissione istanza di iscrizione al RENTRI per la quale non è necessaria la firma digitale.

L'istanza di iscrizione al RENTRI può essere compilata in più momenti in quanto i dati inseriti vengono salvati e conservati.

Eventuali ulteriori unità locali potranno essere inserite anche successivamente all’ iscrizione.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Tutela dell'ambiente