Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Il formulario di identificazione del rifiuto (FIR)

Il formulario di identificazione del rifiuto (FIR) che accompagna il trasporto dei rifiuti è emesso dal produttore o dal detentore dei rifiuti ed è integrato e sottoscritto, per la parte di propria competenza, dagli operatori coinvolti nelle diverse fasi del trasporto. 
 

Ferma restando la responsabilità del produttore o del detentore con riferimento alle informazioni di propria competenza, il formulario può essere emesso e compilato a cura del trasportatore, a seguito di richiesta del produttore o del detentore. 

Nuovi modelli 

Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) da compilarsi secondo le istruzioni riportate nel decreto direttoriale 19 dicembre 2023 n. 251. 

A partire da tale data non sarà possibile utilizzare i “vecchi modelli” di cui al D.M. 145/1998 anche se già vidimati.

Dal 13 febbraio 2025 al 13 febbraio 2026 

Emissione del FIR cartaceo utilizzando i nuovi modelli 

Tutti i produttori emettono il FIR con i nuovi modelli cartacei. L’utilizzo dei nuovi modelli è obbligatorio anche per i soggetti non iscritti, che dovranno registrarsi, prima di emettere il primo FIR, sul portale RENTRI nell’area riservata “Produttori di rifiuti non iscritti”.

Il FIR deve essere vidimato digitalmente tramite il RENTRI. 

Il formulario può essere emesso e compilato a cura del trasportatore, a seguito di richiesta del produttore o del detentore.

Maggiori dettagli sul FIR cartaceo sono disponibili al seguente link:

Informazioni dettagliati sul FIR cartaceo

Dal 13 febbraio 2026

Emissione del FIR digitale utilizzando i nuovi modelli

A partire dal 13 febbraio 2026 gli operatori iscritti al RENTRI devono gestire il FIR in formato digitale per tutti i rifiuti e trasmettere al RENTRI i dati dei FIR relativi a rifiuti pericolosi. 

Maggiori dettagli sul FIR digitale sono disponibili al seguente link:

Informazioni dettagliati sul FIR digitale

Gli operatori non iscritti al RENTRI continuano a gestire il FIR in formato cartaceo utilizzando i “nuovi modelli”. 

È possibile gestire volontariamente il FIR in formato digitale prima del 13 febbraio 2026, ma in questo caso tutti i soggetti coinvolti nella movimentazione (produttore, trasportatore, destinatario) dovranno gestire il FIR in formato digitale.
 

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Tutela dell'ambiente

0471 945 554