La logistica nel commercio online
La Camera di commercio offre consulenza alle imprese per la creazione di uno shop online.
Per creare uno shop online non vanno rispettati soltanto gli aspetti giuridici e fiscali e non bisogna fare attenzione solo alla facilità di utilizzo da parte degli utenti. È necessario, infatti, anche definire e organizzare nel modo più efficiente possibile i processi che si svolgono dietro ad ogni ordine.
La logistica è una componente fondamentale del commercio online. I clienti sono abituati a ricevere la merce in pochissimo tempo con costi di spedizione contenuti, ma devono essere informati sui tempi di consegna già prima dell’acquisto e devono avere la possibilità di tracciare la merce in tempo reale. Per poterlo garantire, e quindi puntare a una maggiore soddisfazione dei clienti, è necessario pianificare precisamente il processo di spedizione e scegliere un partner adeguato per la logistica. Va fatta attenzione anche ad aspetti come l’imballaggio e la gestione dei resi.
Un elemento essenziale nell’e-commerce è lo svolgimento dei pagamenti, su uno shop online bisogna mettere a disposizione da minimo tre a quattro diversi metodi di pagamento. Offrendo una giusta scelta si riduce il tasso di interruzioni d’acquisto una volta raggiunto il carrello e quindi cresce il fatturato del negozio online.
La Camera di commercio di Bolzano offre dei primi colloqui di consulenza gratuiti alle imprese altoatesine sul tema dell’e-commerce. L’obiettivo è quello di sostenere le aziende nella pianificazione e nella creazione di un proprio modello e nell’ottimizzazione dei progetti già esistenti. La Camera di commercio vuole, inoltre, incoraggiare le imprese a sfruttare opportunità nuove.
Tutti gli interessati possono anche scaricare gratuitamente delle linee guida sull’e-commerce dal sito.