Uno shop online deve offrire diverse modalità di pagamento.

La logistica nel commercio online

Consulenza
Data:  Luglio 2021

La Camera di commercio offre consulenza alle imprese per la creazione di uno shop online.

Per creare uno shop online non vanno rispettati soltanto gli aspetti giuridici e fiscali e non bisogna fare attenzione solo alla facilità di utilizzo da parte degli utenti. È necessario, infatti, anche definire e organizzare nel modo più efficiente possibile i processi che si svolgono dietro ad ogni ordine.

La logistica è una componente fondamentale del commercio online. I clienti sono abituati a ricevere la merce in pochissimo tempo con costi di spedizione contenuti, ma devono essere informati sui tempi di consegna già prima dell’acquisto e devono avere la possibilità di tracciare la merce in tempo reale. Per poterlo garantire, e quindi puntare a una maggiore soddisfazione dei clienti, è necessario pianificare precisamente il processo di spedizione e scegliere un partner adeguato per la logistica. Va fatta attenzione anche ad aspetti come l’imballaggio e la gestione dei resi.

Un elemento essenziale nell’e-commerce è lo svolgimento dei pagamenti, su uno shop online bisogna mettere a disposizione da minimo tre a quattro diversi metodi di pagamento. Offrendo una giusta scelta si riduce il tasso di interruzioni d’acquisto una volta raggiunto il carrello e quindi cresce il fatturato del negozio online.

La Camera di commercio di Bolzano offre dei primi colloqui di consulenza gratuiti alle imprese altoatesine sul tema dell’e-commerce. L’obiettivo è quello di sostenere le aziende nella pianificazione e nella creazione di un proprio modello e nell’ottimizzazione dei progetti già esistenti. La Camera di commercio vuole, inoltre, incoraggiare le imprese a sfruttare opportunità nuove.

Tutti gli interessati possono anche scaricare gratuitamente delle linee guida sull’e-commerce dal sito.

Anche questo potrebbe interessarti

Matthias Unterberger

Processi produttivi in tempo reale

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante del mondo del lavoro.
L’intelligenza artificiale

Il cobot intelligente