Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Riconoscimento

Titoli di studio conseguiti all’estero

Affinché i diplomi e i titoli accademici conseguiti in uno Stato estero (UE e non UE) abbiano valore legale in Italia, è necessario il riconoscimento.

Per essere validi come requisito professionale per l'attività in questione e avere valore legale in Italia, questi diplomi e titoli accademici devono essere riconosciuti come equipollenti. L'equipollenza è il procedimento con cui un diploma o titolo academico conseguito all'estero viene dichiarato corrispondente ad uno specifico diploma o titolo conseguibile in Italia.

  • Per ottenere la dichiarazione di equipollenza dei diplomi scolastici, è necessario che i cittadini dell'Unione Europea (anche i cittadini dell'area SEE (Norvegia, Islanda, Lichtenstein), nonché i cittadini della Svizzera o di San Marino) in possesso di un titolo di studio estero presentino una domanda corrispondente alla Direzione dell'Istruzione tedesca, italiana o ladina. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Non possono ottenere il rilascio della dichiarazione di equipollenza i cittadini extracomunitari.
  • Per i titoli accademici la domanda di riconoscimento (l’equipollenza) deve essere presentata a un'università italiana competente. Sia i cittadini UE sia gli extra-UE possono richiedere il provvedimento di riconoscimento accademico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Attività lavorativa effettuata all’estero

L’attività lavorativa effettuata all’estero non può essere fatta valere direttamente come qualifica professionale per l'inizio dell'attività in questione, ma deve prima essere riconosciuta. Le domande per il riconoscimento del lavoro professionale svolto all'estero (nell'UE), anche in combinazione con i diplomi, devono essere indirizzate alla Ripartizione Artigianato, Industria e Commercio della Provincia di Bolzano (ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio provinciale), quelle per il lavoro professionale svolto all'estero fuori dall'UE al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero).

 

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (1 vote)

Contatto

Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15