Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Requisiti

Per l'iscrizione nel ruolo dei periti e degli esperti, l’età minima è di 21 anni compiuti e sono richiesti adeguati requisiti professionali e morali:

Requisiti professionali

per potersi iscrivere nelle categorie e subcategorie per le quali si richiede l'iscrizione, deve essere dimostrato il possesso di tutti e tre i requisiti di seguito indicati:

  1. possesso di una qualifica/formazione teorico-pratica specifica del settore riguardo le categorie e sub-categorie per le quali si richiede l'iscrizione (che deve essere notevolmente superiore alla media, come per es. una laurea in una materia corrispondente), inoltre
  2. nei 10 anni precedenti la presentazione della domanda, esercizio per almeno 5 anni, anche non continuativa, di attività qualificata principale esercitata nel settore riguardo le categorie e subcategorie per le quali si richiede l'iscrizione (esercitata dopo aver terminato la formazione teorico-pratica fatta valere); inoltre
  3. nei 10 anni precedenti la presentazione della domanda, assolvimento continuativo di specifici corsi di aggiornamento/formazione nel settore riguardo le categorie e sub-categorie per le quali si richiede l'iscrizione (assolti dopo aver terminato la formazione teorico-pratica fatta valere).

NB: Sia i titoli di studio conseguiti (punto 1) in un altro stato (UE ed extra UE), sia l’attività lavorativa effettuata all’estero (punto 2) devono essere riconosciuti in quanto non hanno valore legale in Italia.

Ai sensi del Decreto ministeriale 452/1990, art. 13, comma 1, gli agenti di affari in mediazione iscritti da almeno un triennio nel Registro delle imprese con questa attività possono, a domanda, essere iscritti nel ruolo dei periti e degli esperti della Camera di commercio di Bolzano, Categoria XXII - Attività varie, sub-categoria 11 Mediatorato.

Requisiti morali

  • Non essere stato dichiarato fallito e non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria e il commercio ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni, (inclusa la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti (art. 444, 445 CPP) e la sospensione condizionale della pena) salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.

Categorie e subcategorie

  • È possibile chiedere l'iscrizione solamente in queste categorie e subcategorie del ruolo dei periti e degli esperti della Provincia di Bolzano.

Come specificato dal Ministero competente, il Ruolo dei periti e degli esperti della Camera di Commercio non è un ruolo costitutivo; quindi, l’iscrizione ad esso non abilita legalmente ad alcuna professione peritale e non costituisce elemento indispensabile per l’esercizio della stessa, bensì attesta soltanto il riconoscimento di particolari capacità e conoscenze. Perciò la mancata iscrizione non comporta agli interessati alcun impedimento o pregiudizio all’esercizio della professione che può essere svolta anche senza iscrizione nel ruolo in oggetto, sulla base delle loro qualifiche già acquisite. La valutazione dei requisiti dichiarati e la decisione finale sulle domande di iscrizione nel ruolo sono in ogni caso a discrezione della Camera di Commercio.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15