14° Global Forum Südtirol
Il 16 settembre 2022, presso l’auditorium di Eurac Research di Bolzano, si è tenuto il quattordicesimo Global Forum Südtirol sul tema “Sostenibilità? Nature Positive Economy“.
La sostenibilità è sulla bocca di tutti. Un termine ormai inflazionato che negli ultimi anni è diventato sempre più sinonimo di rinuncia e riduzione. Fatto sta che gli obiettivi prefissati non sono mai stati raggiunti. Vogliamo veramente continuare a concentrarci sul rinunciare o ridurci ad essere meno dannosi? Non dovremmo piuttosto darci obiettivi positivi e onesti? Cosa ci insegna la natura? Come può avvenire una trasformazione verso una Nature Positive Economy? Queste e altre sono state le domande approfondite da relatrici e relatori internazionali nonché da 300 partecipanti dal mondo dell’economia, della politica e della società nell’ambito del 14° Global Forum Südtirol, che si è tenuto presso l’auditorium di Eurac Research di Bolzano.
L’evento è stato inaugurato con i discorsi di apertura di Christian Girardi (fondatore di Global Forum Südtirol, Roberta Bottarin (Vicedirettrice di Eurac Research Bolzano), Nicola Calabrò (Direttore generale della Cassa di Risparmio) e Alessandro Molinari (Direttore generale di ITAS Mutua).
Il primo contributo del 14° Global Forum Südtirol è stato tenuto dall’economista svizzero Reiner Eichenberger. Hanno fatto seguito i contributi di Michael Braungart (cofondatore della filosofia Cradle to Cradle, Amburgo), Leen Gorissen (fondatrice del Centre for Natural Intelligence, Bruxelles), Ruth Oberrauch (membro del consiglio di amministrazione di Oberalp, Bolzano) e Herbert Niederfriniger (fondatore e amministratore delegato della ditta Holzius - das Vollholzhaus, Prato allo Stelvio).
I 300 partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte a un interessante dibattito. La data del quindicesimo Global Forum Südtirol 2023 è già stata fissata per il 15/09/2023.