Camera d commercio di Bolzano
Su conciliareonline.it si risolvono procedimenti di conciliazione in modo semplice.

conciliareonline.it

Cooperazione
Data:  Maggio 2021

La Camera di commercio ha sottoscritto un protocollo d’intesa con conciliareonline.it. Tramite questo portale si possono risolvere le controversie in maniera semplice e gratuita.

Da alcuni anni le aziende con una sede nell’Unione europea che vendono prodotti o servizi, devono indicare sui propri siti il link di un organo per la risoluzione delle controversie (ODR) online. I clienti devono, inoltre, essere informati su quale organismo di conciliazione alternativo (ADR) verrà incaricato nel caso di controversie con i consumatori e le consumatrici. Un possibile organismo di conciliazione è conciliareonline.it.

Se un’azienda ha nominato conciliareonline.it come organismo di conciliazione, i consumatori e le consumatrici possono, nel caso in cui un contatto diretto con l’azienda non abbia portato a una soluzione comune, presentare il caso al portale per la conciliazione. A quel punto, un conciliatore imparziale verifica se sussistono le premesse per avviare la procedura.

Semplice e gratuito

Nel caso in cui venga ammessa la controversia viene inviato un invito alla procedura all’azienda. L’invito include già un riassunto del caso, di fatto e di diritto, nonché la richiesta pervenuta dal consumatore o dalla consumatrice. In questo modo l’azienda, il libero professionista o la libera professionista ha una panoramica chiara del reclamo e può quindi decidere se vuole partecipare al procedimento.

La partecipazione alla procedura è gratuita per le parti e il procedimento si svolge in maniera informale e quanto più veloce possibile. Conciliareonline.it ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Camera di commercio, il quale prevede che la proposta risolutiva dell’organismo di conciliazione venga verificata anche da esperti ed esperte della Camera di commercio.

Anche questo potrebbe interessarti

Matthias Unterberger
Matthias Unterberger

Processi produttivi in tempo reale

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante del mondo del lavoro.
L’intelligenza artificiale

Il cobot intelligente

Contatto

ADR-Consumer

0471 945 561