Riflessioni sulla sostenibilità
La Camera di commercio di Bolzano, in cooperazione con l’associazione Katholischer Verband der Werktätigen (KVW) e con l’ideatore dell’iniziativa Harald Stauder, ha redatto la brochure “Riflessioni sulla sostenibilità – Per uno sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future”.
In articoli dedicati a tematiche diverse, 19 personalità altoatesine hanno condiviso indipendentemente l’una dall’altra la propria visione e le proprie idee per uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future.
Gli autori e le autrici della brochure
I contributi sono stati redatti da Alessio Lasta (L’Alto Adige con gli occhi del resto d’Italia), Christa Ladurner (La parità è una questione di mentalità), Edoardo Egarter Vigl e Peter Malfertheiner (Il sistema sanitario Altoatesino è pronto per il futuro), Esther Ausserhofer (La formazione scolastica altoatesina – pronti per il mondo del lavoro del futuro), Günther Bernhart (116 comuni per 500.000 abitanti: tra campanilismo e necessità di professionalizzazione), Heiner Oberrauch (La sfida globale è arrivare a un'economia che rispetti le generazioni future), Hermann Winkler (Dal brain drain al brain gain!), Johann Kiem (L’ecologia ci riguarda tutti), Josef Stricker (La politica sociale è una politica di ordine democratico), Karl Brunner (La Chiesa di oggi in Alto Adige – invito a un cambio di prospettiva), Michael Epp (Ripensare le aree rurali), Rita Franceschini (Plurilinguismo – l’amore aggiusta tutto), Roland Verra (Il futuro dei ladini), Sepp Kusstatscher (L’Alto Adige nel XXI secolo), Tanja Rainer (L’Alto Adige fra 20 anni – le idee dei giovani), Walter Pardatscher (Le prospettive della mobilità altoatesina nel 21esimo secolo), Werner Steiner (Volontariato - Un importante pilastro della società altoatesina) e Wolfram Sparber (Sostenibilità in Alto Adige: “Siamo sulla strada giusta ma dobbiamo accelerare”).
Modellare il futuro
Agli esperti e alle esperte è stato dato il compito di analizzare lo stato dell’arte del proprio settore di competenza per poi esaminarne lo sviluppo in termini di sostenibilità, al fine di mettere a punto idee e misure per il futuro. Oltre a considerazioni sul settore formativo, la brochure contiene anche contributi sull’innovazione religiosa e su possibili riforme dell’amministrazione territoriale. Inoltre, vengono affrontati e analizzati argomenti come ad esempio il bilinguismo, la parità di genere, il sistema sanitario, il brain-drain eccetera.
Disponibile gratuitamente
“Riflessioni sulla sostenibilità – Per uno sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future” può essere scaricato online. Un esemplare cartaceo può essere richiesto alla Camera di commercio.