Le aziende non devono trascurare la propria sicurezza informatica

Sicurezza informatica nella propria azienda

Evento Cybersecurity
Data:  Giugno 2023

Nell’ambito dell’evento informativo “Cybersecurity: come si protegge la propria azienda?” esperti del mondo economico e scientifico hanno illustrato le possibilità che l’azienda ha a disposizione per proteggersi dagli attacchi e ridurre al minimo i rischi.

Igor Falcomatà CEO e Senior Security Consultant di Enforcer a Lecco, ha tenuto la relazione iniziale durante la quale ha sottolineato come ogni azienda può finire nel mirino dei criminali informatici, a prescindere dalle dimensioni e dal settore. Inoltre, ha evidenziato frequenti carenze nell’infrastruttura informatica delle aziende e ha fatto riferimento al fattore di rischio “umano” nelle imprese e nelle organizzazioni: basta cliccare sconsideratamente su un link presumibilmente affidabile contenuto in una e-mail per paralizzare l’intero sistema informatico.

La Prof.ssa Barbara Russo, docente presso la Facoltà di ingegneria della Libera Università di Bolzano, ha approfondito il tema delle vulnerabilità del software e dei sistemi ciberfisici. Sulla base dei risultati della ricerca, ha mostrato in che modo è possibile individuare precocemente un attacco informatico.

Martin Galler, esperto in sicurezza informatica e privacy presso l’azienda Konverto, ha spiegato come procedere in caso di un attacco informatico. Utilizzando un esempio concreto di un’azienda altoatesina, ha posto l’attenzione sulla necessità di un approccio e di una comunicazione sistematici e ha sottolineato l’importanza di un piano di emergenza interno. L’evento si è concluso con l’intervento di Ivo Plotegher, sostituto Commissario e Coordinatore della Polizia di Stato nonché Responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato, e da Walter Pardatscher, Direttore del Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG). Entrambi hanno illustrato il protocollo d’intesa firmato congiuntamente per scongiurare degli attacchi informatici, con l’obiettivo di prevenire danni alle infrastrutture informatiche delle aziende.

Anche questo potrebbe interessarti

Matthias Unterberger

Processi produttivi in tempo reale

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante del mondo del lavoro.
L’intelligenza artificiale

Il cobot intelligente