ATA Carnet App
Dal 1° aprile 2023 è stata avviata una nuova fase di sperimentazione che prevede l'emissione del "carnet digitale" in parallelo al "carnet cartaceo".
Ciò consente agli operatori economici di utilizzare il carnet non solo in forma cartacea, ma anche in forma digitale con l'ausilio di un'apposita App che comunica con i sistemi doganali.
Una volta emesso, un ID e un PIN sono a disposizione del titolare in Cert'o tramite la funzione "Distinta", con la quale il "carnet digitale" può essere utilizzato con la ATA Carnet App.
In questa fase di sperimentazione, il "carnet cartaceo" non sarà abolito ma rimarrà l'unico documento valido per i controlli doganali. L'uso del carnet digitale aumenterà progressivamente man mano che le autorità doganali dei diversi Paesi passeranno al sistema digitale, e sarà l'unica forma consentita a partire dal 2027. Il passaggio al carnet digitale comporterà semplificazioni nel processo per gli operatori economici interessati, nonché risparmi nella gestione e nello scambio dei dati del carnet tra la Camera di Commercio e l'impresa, e tra l'impresa e i vari attori della catena (autorità doganali, clienti, spedizionieri, ecc.).
Sono state utili queste informazioni?