Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Numero meccanografico per operatori con l’estero

Affari esteri regolari

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico (composto da 6 cifre precedute dalla sigla della provincia) che viene attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero.

Viene rilasciato dalle Camere di commercio ed è assegnato esclusivamente alle imprese attive, iscritte al Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio competente per territorio, in regola con il versamento del diritto annuale e che abbiano dimostrato il possesso del requisito di abitualità ad operare con l’estero ai sensi della vigente normativa.

Il numero non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero - ha funzioni statistiche - può essere richiesto da alcuni istituti di credito nelle transazioni monetarie con l'estero.

L'impresa assegnataria del numero meccanografico che acconsente al trattamento dei dati viene inserita in ITALIANCOM, l’archivio elettronico delle ditte operanti con l'estero, gestita da Infocamere, una fonte sempre aggiornata che rende visibili le tendenze in atto nell’ambito dell’internazionalizzazione.

Il numero meccanografico convalidato è rilevabile nella visura (“impresa operante con l’estero n. …”).

Il numero dev’essere convalidato entro il 31 dicembre di ogni anno, confermando annualmente la propria posizione di operatore con l’estero e aggiornando i dati dichiarati. 

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Documenti per il commercio estero

0471 945 653 - 624
Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15