Smarrimento del Certificato di Origine
In caso di smarrimento o furto di un Certificato di Origine, la comunicazione deve essere effettuata telematicamente tramite la suite Commercio Estero.
- Selezionare "Segnalazione riguardante furto – smarrimento" e caricare la copia della denuncia di smarrimento nella sezione "Allegati"
Avvertenze importanti
- Una dichiarazione sostitutiva in luogo della denuncia di smarrimento non è ammessa
Questa semplificazione non è prevista nell’ambito dei Certificati di Origine (art. 49 del DPR 445/2000) - Il/la richiedente è responsabile di tutte le conseguenze derivanti dall'eventuale utilizzo da parte di terzi del Certificato di Origine smarrito
- È necessario presentare una nuova richiesta di Certificato di Origine - inclusa la corresponsione dei diritti di segreteria
- La richiesta deve essere presentata entro sei (6) mesi dal rilascio del Certificato di Origine smarrito
Assistenza e supporto
- FAQ: risposte alle domande più frequenti nel portale Self-Care (disponibile solo in italiano)
- Supporto tecnico (login, account utente, firma, ecc.): utilizza il modulo
Segnala subito lo smarrimento e richiedi un nuovo Certificato di Origine!
- Vai alla segnalazione e richiesta nella suite
Sono state utili queste informazioni?






