Richiesta di un attestato di libera vendita (FSC)
Requisiti per la richiesta di un Attestato di libera vendita (Free Sale Certificate)
- Firma digitale del/della legale rappresentante o procuratore/procuratrice
- Stampa in azienda (procedura obbligatoria)
- Registrazione a Telemaco: Guida alla registrazione Telemaco (PDF 758 kB - testo & screenshot)
Richiesta telematica obbligatoria
La richiesta telematica può avvenire attraverso i due portali gestiti da Infocamere - società consorziale delle Camere di commercio italiane.
Consigliamo l’utilizzo del nuovo portale bilingue Commercio estero (Presentazione del portale via webinar)
Si prega di selezionare come tipo di pratica "Visti-Legalizzazioni-Copie" ed allegare tutti i seguenti documenti nella sezione "Richiesta certificazioni".
- Richiesta attestato di libera vendita (PDF 700 kB) - firmata digitalmente dal legale rappresentante in formato CAdES (.p7m)
- Elenco dei prodotti come foglio Excel a una colonna, firmato digitalmente (.p7m), template
- Elenco dei principali clienti italiani e stranieri
- Alcune copie di fatture di vendita in Italia e nell'Unione Europea dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre
Potete trovare le domande e le risposte (FAQ) relative all'argomento nel portale Self Care - (sito esterno)
Per ricevere supporto tecnico (login, account utente, firma,...) è possibile utilizzare il form del portale Self Care - (sito esterno)
Per il momento rimane attivo il portale Cert’o, sito-web che comunque verrà dismesso.
Sono state utili queste informazioni?