DOP e IGP
Prodotti quali “Grana Padano” o “Aceto balsamico di Modena” fanno parte dei prodotti DOP e IGP. Le denominazioni di questi prodotti sono registrate e protette, per questo motivo possono essere utilizzati nella pubblicità o nell’elenco degli ingredienti solo in determinate condizioni. *
Secondo la commissione europea è legittimo inserire una denominazione DOP o IGP nell’elenco degli ingredienti di un prodotto alimentare.
Per qualsiasi uso al di fuori dell’elenco degli ingredienti invece, deve essere ottenuto il consenso dal consorzio.**
*Per maggiori informazioni riguardanti i prodotti D.O.P e I.G.P. si veda:
- banca dati DOOR della commissione europea che elenca i prodotti protetti da denominazioni DOP e IGP e i loro disciplinari di produzione.
- Regolamento UE Nr 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
**Per maggiori informazioni sull’utilizzo di prodotti DOP e IGP come ingredienti si veda:
- la Comunicazione della Commissione - Orientamenti per l’etichettatura dei prodotti alimentari contenenti ingredienti a denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP).
- DECRETO LEGISLATIVO 19 novembre 2004, n. 297: Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari.)
Sono state utili queste informazioni?