Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

FIR cartaceo dal 13 febbraio 2025

Tutti i soggetti che devono emettere il FIR ai sensi dell'art. 193 del D.lgs. 152/2006, a partire dal 13 febbraio 2025 devono utilizzare il nuovo modello del formulario di identificazione del rifiuto riportato all’Allegato II del D.M. 4 aprile 2023 n. 59.

 

Emissione del FIR cartaceo

L’emissione e la vidimazione avvengono esclusivamente tramite il RENTRI, anche mediante interoperabilità con i gestionali degli utenti.

L’applicazione messa a disposizione dal RENTRI consente di:

  • compilare il FIR con i dati previsti dal nuovo modello;
  • emettere e stampare il FIR vidimato digitalmente.

Il servizio è rivolto sia agli operatori iscritti al RENTRI che ai soggetti non iscritti.

La compilazione può essere effettuata utilizzando:

  • i propri sistemi gestionali;
  • i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI;
  • manualmente.

Gestione del nuovo FIR cartaceo

Il produttore (o trasportatore se richiesto dal produttore o detentore) emette il FIR cartaceo in due copie e trattiene la prima.

Il trasportatore e il destinatario aggiungono le informazioni di competenza e sottoscrivono il FIR cartaceo.

Il trasportatore trasmette al produttore o al detentore e agli operatori coinvolti nelle diverse fasi del trasporto, la riproduzione della copia del formulario sottoscritto dal destinatario.

La trasmissione della copia può avvenire mediante:

  • consegna diretta;
  • posta elettronica certificata;
  • servizi resi disponibili dal RENTRI.

In questo ultimo caso gli operatori scaricano la copia in autonomia direttamente dal RENTRI.

Il produttore non tenuto a iscriversi al RENTRI continuerà ad emettere il FIR cartaceo anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2026: in questo caso trasportatore e destinatario dovranno gestire il FIR cartaceo.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Tutela dell'ambiente

0471 945 554