Economia circolare made in Alto Adige
Il “Circular Food Hub Alto Adige” promuove il riutilizzo e il recupero degli alimenti anziché il loro smaltimento diretto.
L’impegno per promuovere l’economia circolare nel settore alimentare altoatesino sarà ora concentrato all’interno di una piattaforma dedicata. In un workshop di brainstorming con aziende, associazioni, esperti del settore agroalimentare, della scienza e della ricerca nonché cittadini e cittadine interessati, IDM Alto Adige ha raccolto spunti su come dovrebbe essere strutturato il “Circular Food Hub Alto Adige”.
Progetto su scala europea
Il nuovo “Circular Food Hub” sarà uno dei cinque centri pilota in altrettanti territori dell’area alpina che hanno aderito a “CEFoodCycle”. Si tratta di un progetto europeo che mira a sviluppare soluzioni per ridurre e riciclare gli scarti alimentari, diminuendo le emissioni di CO2. Promuovere pratiche sostenibili nel settore alimentare e aumentare la consapevolezza ambientale nei cinque territori partecipanti rappresentano altresì delle priorità nell’ambito di “CEFoodCycle”. Questo obiettivo deve essere raggiunto creando prima degli hub alimentari regionali in tutti i Paesi e poi sviluppando progetti pilota specifici per ogni regione, al fine di implementare l’economia circolare. È altresì fondamentale formulare indicazioni operative per i legislatori, perché questo rappresenta l’unico modo per garantire l’effettiva implementazione dell’economia circolare.