Codici ATECO - Cosa sono?
I codici ATECO sono i valori statistici del sistema di classificazione delle attività economiche in Italia. Questo sistema permette di differenziare, classificare e confrontare meglio i vari tipi di attività economiche delle imprese e di altri soggetti economici. In molte occasioni, la politica economica, il sistema fiscale e sociale sono influenzati dalla classificazione che viene attribuita, ecco perchè una corretta classificazione è di grande importanza. Per le imprese in Italia, questa classificazione statistica si basa sulla descrizione dell'attività, che deve essere denunciata al Registro delle imprese in conformità al codice civile. Se questa è accurata e univoca, si può procedere anche ad un'adeguata classificazione statistica, ossia all'assegnazione del corretto codice ATECO.
Attenzione! Il codice ATECO non sostituisce la descrizione dell'attività.
I codici sono organizzati in una scala che va dalle categorie generali a quelle specifiche. Quando si assegna il codice all'attività di un'impresa, si deve fare attenzione a utilizzare quello che più si avvicina ad essa - se ne esiste uno più specifico, questo è da preferire a quello più generale.
La classificazione ATECO viene rivista regolarmente. Lo standard attuale è ATECO 2007-2022.
La prossima revisione della classificazione delle attività economiche sarà "ATECO 2025". L'obiettivo di questo aggiornamento è integrare maggiormente a livello nazionale il contenuto della classificazione europea delle attività economiche NACE Rev. 2.1 e riflettere meglio le caratteristiche specifiche della nostra economia. In particolare, ATECO 2025 conterrà una descrizione più dettagliata delle attività economiche e rifletterà i processi di innovazione e trasformazione che il sistema produttivo ha subito negli ultimi anni.
Sono state utili queste informazioni?