Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Registro dei titolari effettivi

Operatività probabilmente entro ottobre 2021

Il D. Lgs. 125/2019, in recepimento alla V Direttiva Antiriciclaggio dell’Unione Europea, ha previsto disposizioni normative volte a definire il c.d. registro dei titolari effettivi di società  di capitali, comprese soc. cooperative, di persone giuridiche private e trust presso il registro delle imprese.

L’effettiva operatività di tale registro è peraltro rimessa all’emanazione di un apposito decreto di attuazione, che, a tutt’oggi, non è stato ancora emanato e pubblicato.

Per le informazioni a noi oggi note si prevede che tale termine sarà stabilito non oltre il prossimo mese di ottobre 2021, quale termine di scadenza per la prima comunicazione al Registro delle imprese dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva delle imprese dotati di personalità giuridica e delle persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche private.

Per tale comunicazione è previsto che ogni legale rappresentante sottoscriva la domanda di iscrizione senza ricorrere a deleghe o procure. Si invita quindi a verificare  anzitempo che i legali rappresentanti delle società ed enti obbligati a tale comunicazione siano dotati di firma digitale.

Sarà cura dell’ufficio dare tempestiva informazione in questa sezione del sito dell’emanazione del decreto e dei termini e modalità per la presentazione degli adempimenti.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Registro delle imprese

0471 945 627 - 633

Call center servizio di Infocamere per utenti professionisti

al costo variabile secondo il proprio piano tariffario

0471 945 650
Orari d'apertura

LUN-MER: 08.30 - 12.15
GIO del cittadino: 08.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15