Centri tecnici
Centri tecnici per la verifica dei tachigrafi analogici, digitali e intelligenti
Autorizzazione - nuova richiesta, estensione, variazione
- modello unico - centro tecnico (installazione / verifica periodica / riparazione / estensione / variazione)
- dichiarazione sul possesso dei requisiti antimafia
- dichiarazione dei famigliari sul possesso dei requisiti antimafia
- dichiarazione su conflitti d'interessi
- dichiarazione sull'imparzialità e riservatezza
- dichiarazione sull'impegno di formazione dei tecnici
- dichiarazione del responsabile tecnico e tecnico sulla riservatezza e PIN
Allegati al modello unico
- punti A) e B): installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione
- punto C): installazione e attivazione tachigrafi intelligenti di ogni generazione
- punto D): estensione autorizzazione tachigrafi intelligenti di nuova generazione
- punto E) e E1): estensione autorizzazione solo calibratura, controllo periodico e riparazione tachigrafi digitali/intelligenti di ogni generazione
- punto F): estensione autorizzazione tachigrafi analogici
- punto G): mantenimento autorizzazione a seguito variazione sede
- punto H): mantenimento autorizzazione altre variazioni (personale, strumenti ecc.)
Pagamenti
- punto A), B) e C): installazione, verifica periodica e riparazione
pagamento di 370,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento) - punto D), E) e F): estensione
pagamento di 260,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento) - punto G) e H): variazione
pagamento della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
Autorizzazione - accorpamento centro tecnico per tachigrafi digitali con analogico
- accorpamento centro tecnico tachigrafi digitali e analogici (art. 6 del D.M. 23.2.2023)
- modelli per autocertificazioni e dichiarazioni vedi al punto "Autorizzazione - nuova richiesta, estensione, variazione"
Pagamenti
- pagamento di 260,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
Autorizzazione - adeguamento centro tecnico per tachigrafi analogici
- adeguamento centro tecnico tachigrafi analogici
- modelli per autocertificazioni e dichiarazioni vedi al punto "Autorizzazione - nuova richiesta, estensione, variazione"
Pagamenti
- pagamento di 260,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
Autorizzazione - rinnovo
- rinnovo autorizzazione centro tecnico con dichiarazione di essersi adeguato al D.M. 23.2.2023 (verifica periodica / riparazione)
- modelli per autocertificazioni e dichiarazioni vedi al punto "Autorizzazione - nuova richiesta, estensione, variazione"
Pagamenti
- pagamento di 185,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
Carta officina - 1a emissione / rinnovo / sostituzione
Documenti
- Modulo di richiesta (Unioncamere) compilato e firmato (1a emissione, rinnovo, sostituzione)
Nota: Per i centri tecnici che hanno ottenuto l'estensione dell'autorizzazione ad operare sui tachigrafi intelligenti la selezione sul modulo riguarderà entrambi i punti 2 e 3 relativi alle attività sulle diverse tipologie di tachigrafo; - copia leggibile del documento di identificazione che identifica il titolare o legale rappresentante del centro tecnico autorizzato;
- copia leggibile del documento di identificazione che identifica il tecnico titolare della carta;
- ricevuta di pagamento del prescritto diritto di segreteria camerale nonché delle spese per la postalizzazione della carta, se richiesta;
- copia di denuncia fatta presso gli organi di controllo in caso di smarrimento o furto.
Documenti aggiuntivi per 1a emissione:
- idonea documentazione che attesti il possesso dei requisiti di conoscenza tecnica di ciascun responsabile tecnico e di ciascun tecnico
Alla scadenza del periodo di validità oppure in caso di rinnovo o sostituzione la carta tachigrafica deve essere restituita alla CCIAA. La restituzione deve avvenire anche nel caso in cui vengano a mancare i requisiti necessari per ottenere la carta, nonché nel caso in cui il tecnico titolare della carta non sia più alle dipendenze del centro tecnico autorizzato.
Pagamento - Costo per ogni carta officina:
- 37,00 € per 1ª emissione, rinnovo e sostituzione per smarrimento o furto;
- 17,00 € in caso di malfunzionamento se trascorsi 6 mesi dal rilascio
- 3,17 € per le spese di spedizione della carta officina.
- pagamento tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
Consegna della domanda:
- Inviare con PEC a metrology@bz.legalmail.camcom.it
Attenzione: I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore (Art. 41 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000).
Sono state utili queste informazioni?