Cancellazioni d'ufficio di imprese artigiane
L’ufficio Registro delle Imprese di Bolzano attiva, ai sensi del D.P.R. n. 247 del 23.07.2004, la procedura di cancellazione di imprese individuali non più operative ma tuttora iscritte al Registro delle Imprese.
La segnalazione all’ufficio della presenza di una delle cause che permettono l’avvio del procedimento di cancellazione può provenire solamente da altra Pubblica Amministrazione, da altro ufficio della CCIAA, oppure rilevata dall’ufficio stesso.
NOTA BENE: la circolare del Ministero delle Attività Produttive n. 3585/C del 14.06.2005 esclude espressamente che il privato, diretto interessato (ad es. titolare dell’impresa, erede, amministratore) possa richiedere l’attivazione della procedura di cancellazione d’ufficio.
A partire dal 17 luglio 2020 la cancellazione dal Registro delle imprese per le imprese individuali è disposta con provvedimento del Conservatore (art. 40 comma 1 Legge 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”).
Gli elenchi delle imprese coinvolte dalla procedura di cancellazione sarà pubblicato esclusivamente mediante affissione all’Albo digitale della Camera di commercio di Bolzano, su indicazioni del Giudice del Registro delle imprese di Bolzano, e riportate nei link sottostanti.
Decorsi inutilmente i termini di legge entro i quali i soggetti coinvolti possono fornire elementi idonei atti a dimostrare la persistenza dell’attività d’impresa il procedimento si conclude con l’adozione di un provvedimento di cancellazione da parte del Conservatore del Registro delle imprese di Bolzano.
Circostanze per cui è attivabile il procedimento di cancellazione d’ufficio delle imprese individuali (art. 2 c.1 D.P.R. n. 247/2004):
- a) decesso dell’imprenditore;
- b) irreperibilità dell’imprenditore;
- c) mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi;
- d) perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all’esercizio dell’attività dichiarata.
Sono state utili queste informazioni?