Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Controlli a campione

Il servizio commercio estero dell’Ufficio Qualifiche professionali, Commercio estero, Servizi digitali e Affari legali della Camera di commercio, industria, artigianato, turismo e agricoltura di Bolzano effettua controlli a campione per verificare le dichiarazioni sostitutive presentate al momento della richiesta dei Certificati di origine. Ciò si basa sulle normative nazionali ed europee, in particolare sul DPR 445/2000 e sul Codice Doganale dell'Unione. L'obiettivo è quello di garantire la correttezza delle informazioni sull'origine delle merci e di evitare abusi.

Il controllo viene eseguito entro il termine di 45 giorni dalla data di ricezione della dichiarazione e comunque non oltre 75 giorni da tale data. I campioni riguardano almeno il 3% di tutte le dichiarazioni presentate ogni anno.

Possono anche essere effettuati ad hoc, ad esempio in caso di ambiguità o discrepanze nella documentazione. Vengono controllate tutte le prove pertinenti, come fatture dei fornitori, certificati di origine, documenti di trasporto o altre prove di origine. Nel caso di merci provenienti da Paesi terzi, in genere i documenti relativi all'origine delle merci devono essere già disponibili al momento della richiesta.

Le imprese le cui dichiarazioni sostitutive vengono controllate hanno 30 giorni di tempo per presentare i documenti richiesti. Se l'ufficio scopre falsità o non viene fornita collaborazione, viene fatta una denuncia alla Procura della Repubblica. Lo scopo delle ispezioni è quello di proteggere la credibilità della prova di origine nel commercio internazionale.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Documenti per il commercio estero

0471 945 653
Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15