Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Provenienza degli ingredienti primari

Quando il paese d’origine o il luogo di provenienza di un alimento è indicato e non è lo stesso di quello del suo ingrediente primario:

  • a) è indicato anche il paese d’origine o il luogo di provenienza di tale ingrediente primario; oppure
  • b) il paese d’origine o il luogo di provenienza dell’ingrediente primario è indicato come diverso da quello dell’alimento.

Questa informazione appare nello stesso campo visivo dell'indicazione del paese d'origine o del luogo di provenienza dell'alimento,

  • a) con riferimento a una delle seguenti zone geografiche:
    • i) «UE», «non UE» o «UE e non UE»; o
    • ii) una regione o qualsiasi altra zona geografica all'interno di diversi Stati membri o di paesi terzi, se definita tale in forza del diritto internazionale pubblico o ben chiara per il consumatore medio normalmente informato; o
    • iii) la zona di pesca FAO, o il mare o il corpo idrico di acqua dolce se definiti tali in forza del diritto internazionale o ben chiari per il consumatore medio normalmente informato; o
    • iv) uno o più Stati membri o paesi terzi; o
    • v) una regione o qualsiasi altra zona geografica all'interno di uno Stato membro o di un paese terzo, ben chiara per il consumatore medio normalmente informato; o
    • vi) il paese d'origine o il luogo di provenienza, conformemente alle specifiche disposizioni dell'Unione applicabili agli ingredienti primari in quanto tali;
  • b) oppure attraverso una dicitura del seguente tenore: «(nome dell'ingrediente primario) non proviene/non provengono da (paese d'origine o luogo di provenienza dell'alimento)» o una formulazione che possa avere lo stesso significato per il consumatore.

Dimensione dei caratteri: la parte mediana dei caratteri (altezza della x) è pari ad almeno il 75 % di quella utilizzata per l'indicazione del paese d'origine o del luogo di provenienza dell'alimento.

«ingrediente primario»: l’ingrediente o gli ingredienti di un alimento che rappresentano più del 50 % di tale alimento o che sono associati abitualmente alla denominazione di tale alimento dal consumatore e per i quali nella maggior parte dei casi è richiesta un’indicazione quantitativa.

«campo visivo» : tutte le superfici di un imballaggio che possono essere lette da un unico angolo visuale;

Fonti di diritto

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Sportello Etichettatura

0471 945 698 - 660