Chamber of Commerce of Bolzano

Domicilio digitale - PEC

Dal 01.01.2025 obbligo di PEC per gli amministratori delle società
La legge di bilancio 2025 ha introdotto l'obbligo per i singoli amministratori di società (sia di persone che di capitali, cooperative comprese) che si costituiranno dal 1° gennaio 2025 di dotarsi di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). In attesa di chiarimenti ministeriali l'ufficio accetta anche l'indicazione dello stesso indirizzo PEC della società amministrata.
La comunicazione della PEC al Registro delle imprese va inserita negli appositi riquadri della modulistica riservati al domicilio.
A breve seguiranno maggiori informazioni.
 

Obbligo comunicazione indirizzo PEC (ora domicilio digitale) entro il 1° Ottobre 2020
Le imprese costituite in forma societaria già iscritte nel Registro delle imprese, che non hanno già iscritto il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC), sono tenute a farlo entro il 1° ottobre 2020; al medesimo adempimento sono tenute anche le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale. Sono intesi anche gli indirizzi PEC inattivi oppure precedentemente cancellati d’ufficio.

La regolarizzazione della propria posizione avviene con relativa comunicazione al Registro delle imprese competente per territorio, in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria (art. 37 del D.L. 76/2020 Decreto Semplificazione).

La mancata comunicazione comporterà l'assegnazione d'ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale e l'irrogazione di una sanzione amministrativa come prevista dall'art. 2630 del codice civile, in misura raddoppiata, per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro), e come indicata dall'art. 2194 del codice civile, in misura triplicata, per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1548,00 euro).
La PEC ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che, sia mittente che destinatario usino un indirizzo PEC. Questo servizio viene offerto da diversi operatori accreditati presso l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) - elenco operatori .

Dal 2009 tutte le società sono obbligate di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al momento dell’iscrizione nel Registro delle imprese. Nel 2013 è stato esteso l’obbligo anche alle ditte individuali attive e non soggette a procedura concorsuale.

l'indirizzo PEC deve essere ricondotto esclusivamente ed unicamente all'impresa stessa, senza possibilità di domiciliazione presso soggetti terzi.

La comunicazione dell'indirizzo PEC e le sue eventuali successive variazioni dovranno avvenire in modalità telematica tramite la Comunicazione Unica, in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Si invita a contattare il proprio consulente o associazione di categoria.

È un servizio di InfoCamere che consente di iscrivere al Registro delle imprese il domicilio digitale di una impresa individuale o società utilizzando la firma digitale del titolare o legale rappresentante.
Questo servizio è gratuito e disponibile all’indirizzo https://ipec-registroimprese.infocamere.it

 

Consultazione indirizzi PEC

È attivo all’indirizzo www.inipec.gov.it il portale telematico INI-PEC per accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico degli indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.

La consultazione telematica gratuita dei singoli indirizzi di posta elettronica certificata nel registro delle imprese è possibile anche all'indirizzo www.registroimprese.it. L'informazione viene visualizzata, selezionando i dati di una determinata impresa dalla ricerca anagrafica. 

 

Normativa di riferimento, circolari e direttive

Was this information useful?
Average: 4.2 (5 votes)

Contact

Register of Companies

0471 945 633 - 0471 945 627 call center 0471 945 650 (nur italienischsprachiger Dienst)
Open hours

LUN-MER: 08.30 - 12.15
GIO del cittadino: 08.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15